Welcome to the official site United Future World Currency
  
They have informed about UWFC project
05-09-2011
Dall'Italia arriva la moneta spaziale
Ansa/Roma - Per 159 giorni un esemplare test della moneta globale UFWC (United Future World Currency), coniata dalla Zecca italiana dello Stato è diventato virtualmente una 'valuta spaziale' e un oggetto portafortuna a bordo della ISS International Space Station. L’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli ha portato nello spazio, insieme con il russo Dmitri Kondratyev e la statunitense Catherine Coleman, questo piccolo oggetto rotondo in argento, del diametro di 30 mm e del peso di 15,5 grammi, durante la sua missione MagISStra, tra il 15 dicembre 2010 e il 23 maggio 2011. Nespoli, dopo mesi di controlli e studi negli USA e in Russia successivi alla missione, è in questi giorni in Italia dove ha potuto raccontare questo fatto insolito, documentandolo con delle foto. Le immagini scattate all’interno della Stazione Spaziale orbitante mostrano i due lati della moneta test globale mentre fluttua in mancanza di gravità in prossimità di un oblò con la Terra come sottofondo.

“Lo scopo della Stazione Spaziale Internazionale e del progetto UFWC - ha affermato Sandro Sassoli, fondatore e coordinatore generale del progetto tutto italiano della moneta globale UFWC - è sostanzialmente lo stesso: unire nazioni e popoli sotto un unico motto ‘Unity in diversity’ presente su un lato della coniazione, dato che non è possibile che il mondo, sempre più globale, sia diviso attualmente in oltre 200 valute diverse”.

Gli autori del conio sono Luc Luycx, coin designer della Zecca Reale del Belgio e autore del lato comune di tutte le monete Euro e Laura Cretara, già responsabile artistica della Zecca italiana e autrice della moneta da 1 Euro e delle celebri 500 Lire bimetalliche che ha voluto incidere un albero formato da foglie diverse che rappresentano piante dei cinque continenti.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.futureworldcurrency.com
International Trademark - Copyright © 2009 - United Future World Currency - info@futureworldcurrency.com