Welcome to the official site United Future World Currency
  
They have informed about UWFC project
31-01-2011
Ambiente: Zecca italiana, arriva l’eco-moneta in metallo riciclato
Verrà presentata domani a Berlino, all’annuale Fiera mondiale della moneta, la nuova moneta ecologica, tutta italiana, fatta di metallo riciclato. Coniata a tempo di record dalla Zecca italiana in vista dell'Expo 2015 di Milano, la eco-moneta è composta di argento del peso di mezza oncia, e di una coniazione denominata Eco Coin in metallo non prezioso riciclato.

"In anteprima mondiale - dice Sandro Sassoli, ideatore del progetto italiano della moneta Mondo ‘UFWC-United Future World Currency’ - la Zecca italiana ha approntato una speciale emissione Ufwc test che si contraddistingue per la dicitura ‘Test Expo 2015 Milano’ e il simbolo internazionale del riciclo".

Artisticamente, la moneta è stata realizzata in un lato dal 'numero uno ripetuto cinque volte' di Luc Luycx, coin designer della Zecca Reale del Belgio (ideatore del lato comune delle monete Euro), e sul lato rovescio da Laura Cretara, ex responsabile artistica della Zecca, che si è ispirata (così come avvenuto con la sua moneta da 1 euro in circolazione) a un disegno di Leonardo da Vinci tratto dal Codice Atlantico n. 337 e denominato ‘La visione’: otto cerchi concentrici che si sovrappongono, e, all'interno, ‘L'Albero della Vita’ rappresentato da cinque foglie di altrettanti alberi che crescono in ognuno dei cinque continenti, richiamante proprio l tema dell'Expo di Milano "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

Anche la Zecca Reale inglese, la Zecca australiana e la Zecca Federale tedesca presenteranno quest'anno a Berlino le loro proposte test di monetazione UFWC, che seguono quelle della Zecca Reale del Belgio e della Zecca messicana.
International Trademark - Copyright © 2009 - United Future World Currency - info@futureworldcurrency.com