Welcome to the official site United Future World Currency
  
They have informed about UWFC project
04-06-2009
Sindaco Moratti alla presentazione del progetto "United Future World Currency"
UNITED FUTURE WORLD CURRENCY. I BAMBINI INVENTANO LA MONETA DEL FUTURO

Presentato il primo campione. I giovani veri protagonisti dell’iniziativa che parte dall’Italia, da Milano, capitale dell’Expo.

Milano, 5 giugno 2009 - “Accogliamo con grande entusiasmo questa iniziativa, che conferma la vocazione internazionale di Milano e la sua apertura costante verso ciò che è innovativo”.

Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli che ha portato il saluto del Sindaco Letizia Moratti alla presentazione della Nuova Moneta Universale.

Al progetto si sono dedicati gli allievi della American School of Milan, che riunisce studenti di 42 nazionalità, dal Giappone all’Indonesia, dall’America alla Russia. Seicentoquaranta giovani, di cui 325 ragazzi e 315 ragazze dai 7 ai 18 anni, si sono cimentati in una competizione per trovare il nome della nuova moneta e il simbolo identificativo.
Questi studenti sono i precursori di un progetto internazionale per una nuova virtuale moneta globale, dal titolo “United Future World Currency” - Eurodollar in attesa di quello che verrà definito per concorso.

Alla presentazione, nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, accanto all’assessore Moioli, sono intervenuti il curatore del progetto Sandro Sassoli del Museo del Tempo; Lucio Stanca, amministratore delegato Soge Expo; Luc Luycx, autore della Zecca Reale del Belgio, a cui è stata affidata la realizzazione di un lato della moneta; Alfred Beck, presidente della Fiera Mondiale della Moneta, che ha fornito assistenza e supporto al progetto; Guido Crapanzano della Banca d’Italia, che ha fornito la consulenza tecnica; i 10 finalisti e i 3 vincitori della competizione per il disegno della nuova moneta che hanno ricevuto il premio da Luc Luycx e dall’assessore Moioli.

“Vogliamo dare vita ad un progetto per una cittadinanza attiva del tutto nuova dei nostri ragazzi e per la costruzione di una cultura che sia sempre più inclusiva, nel rispetto dei diritti di tutti" – ha proseguito Moioli -. “Milano è orgogliosa di ospitare questo progetto e offre la sua disponibilità ad essere partner in iniziative in grado di creare una cultura davvero internazionale, che passi attraverso le scuole e la capacità creativa dei giovani”.

“Questa moneta sarà un vero gioiello tecnologico: un prototipo anti falsificazioni che conterrà le più recenti tecnologie in materia di sicurezza monetaria – ha spiegato Sassoli -. Una vera ‘moneta intelligente’ che nasce qui, oggi, a Milano”.

“I giovani hanno meno difficoltà di noi a pensare il mondo futuro come più unito e integrato – ha detto Stanca -. Cinquanta anni fa l’ euro era un sogno. Ci abbiamo messo decenni ma siamo riusciti a realizzarlo, ora la moneta unica pare ugualmente un sogno, ma voi giovani riuscirete a realizzarlo. Una moneta unica mondiale permetterebbe a tutti voi di sentirvi a casa dovunque, come succede ora in Europa”.

“Sono molto felice di premiare questi ragazzi – ha sottolineato Luycx - perché i migliori risultati arrivano sempre dai giovani che possiedono una sensibilità ancora incontaminata”.
 

Dove: Sala dell’Orologio, a Palazzo Marino.
Quando: Venerdì 5 Giugno 2009 - ore 11:00

 

International Trademark - Copyright 2009 - United Future World Currency - info@futureworldcurrency.com